Eventi E Mostre - Museo della Battaglia e di Anghiari

     

NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2015

ANGHIARI, 4 e 5 luglio 

Duplice appuntamento per scoprire aspetti poco noti o inediti del patrimonio archeologico di Anghiari e della Valtiberina Toscana, nell’anno dell’Archeologia in Toscana.

4 LUGLIO, dalle ore 18:30
TREKKING ALLE "MINIERE DEI MONTI ROGNOSI"
Ritrovo Loc. La Fabbrica, Ponte alla Piera di Anghiari

Un breve trekking collegherà alcune delle testimonianze più vive dell’antica estrazione mineraria di rame e ferro, con tappa obbligata ai ruderi dell’antica ferriera lungo il Sovara. Al termine della camminata presso la Fabbrica della Natura si terrà una degustazione di prodotti tipici a cura della Strada dei Sapori della Valtiberina Toscana
Si consiglia di portare con sé acqua e vestirsi con abbigliamento adeguato, inoltre è obbligatorio munirsi di una torcia a batterie (per sicurezza, nell'eventualità che la camminata si protragga fino a notte). Il percorso è facile, di circa 3 km e si sviluppa all'ombra della vegetazione intorno al torrente Sovara. Si prevede il rientro alla Loc. La Fabbrica per le ore 20:30.

ALLE 17:30 è PREVISTA INOLTRE LA PRESENTAZIONE DEGLI SPAZI DEL CENTRO VISITA "LA FABBRICA DELLA NATURA" E DEI NUOVI ITINERARI DELLA RISERVA NATURALE DEI MONTI ROGNOSI PRESSO LA LOC. LA FABBRICA, SIETE I BENVENUTI.  Dettagli >>

 

5 LUGLIO, dalle ore 21:00
CONFERENZA "PICCOLI BRONZI DALLA VALTIBERINA TOSCANA"

Piazza Mameli, Museo della Battaglia e di Anghiari

Si ripete l'annuale appuntamento per parlare di “Bronzetti in Valtiberina Toscana”. In questa edizione si terrà una conferenza con molti e interessanti interventi a cura del Dott. Patrick Cassitti (ricercatore dell’Università di Bamberg e neodirettore scientifico del Convento di Muestair), della Dott.ssa Sara Faralli e del Dott. Michele Bueno (nuovo funzionario di zona della Soprintendenza Archeologia della Toscana), che ha il compito di sostituire la Dott.ssa Monica Salvini.
Seguirà l'esposizione di alcuni oggetti inediti.

 

LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' E' GRATUITA.

SI PREGA DI RISERVARE IL PROPRIO POSTO PRENOTANDO PER UNO O PER TUTTI GLI EVENTI, CONTATTANDOCI AI RECAPITI DEL MUSEO DELLA BATTAGLIA E DI ANGHIARI. GRAZIE.

 

SCOPRI QUI LE ALTRE INIZIATIVE DI NOTTI ARCHEOLOGIA - REGIONE TOSCANA

 

-----------------

Clicca qui per l'archivio eventi