Progetto Alternanza 2016 - Museo della Battaglia e di Anghiari

     

Progetto Alternanza scuola lavoro

Presentazione dei risultati dell'anno scolastico 2015/2016

Il giorno mercoledì 7 Giugno 2017, presso la Biblioteca del Museo della Battaglia e di Anghiari sono stati presentati i risultati del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro “ Customer Satisfaction per il turismo della Valtiberina Toscana” dell’anno scolastico 2015/2016.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Liceo Città di Piero di Sansepolcro e il Museo della Battaglia e di Anghiari, consente agli studenti di mettersi in relazione con l’utenza turistica anche straniera, di migliorare le proprie capacità comunicative e di ricavare dati utili per la crescita qualitativa dell’offerta turistica di Anghiari. Un vantaggio reciproco, per gli studenti e per le realtà che operano nel turismo.
Il lavoro portato avanti da Lucia Marini e Alessandra Pierantoni, le studentesse coinvolte in questa prima fase, hanno dato risultati interessanti in merito alla provenienza dei turisti e al loro tempo di permanenza nella cittadina, ma anche per quanto riguarda i punti di interesse visitati, l’utilizzo dei parcheggi e dei mezzi pubblici, il tipo di struttura ricettiva scelta.

Queste importanti informazioni raccolte, puntualmente analizzate e interpretate, sono un esercizio per monitorare l’accoglienza turistica di Anghiari e del suo territorio. Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa anche da Angela Cimbolini, Daniela Donati e Mauro Montedori, gli insegnanti del Liceo Città di Piero che ricoprono il ruolo di tutor degli studenti durante il progetto.

La “Customer Satisfaction” continuerà anche nei prossimi anni con risultati sempre più utili, dal momento che sarà possibile confrontare i dati raccolti nei vari momenti di stage.

RISULTATI DEL PROGETTO a.s. 2015/2016