1° CONCORSO INTERNAZIONALE
L’Associazione Culturale “ Il tombolo di Anghiari” bandisce, per l’anno 2019 , il primo Concorso Internazionale per la creazione di un’opera da realizzare con la tecnica del merletto a tombolo
Omaggio a Leonardo da Vinci nei 500 anni dalla morte.
Nella storia dell’arte la figura femminile di Leonardo da Vinci è una delle più affascinanti.
Belle e misteriose le donne di Leonardo sono capolavori della ritrattistica italiana. La Gioconda, la Dama con l’ermellino, La Belle Ferronierè, il ritratto di Ginevra de’Benci e Leda con il cigno, raccontano su tavola il genio rivoluzionario del loro autore. Nella composizione di questi soggetti, guardando le vesti, ci sono i “nodi vinciani “. Si tratta di una linea continua che forma un disegno circolare dai molteplici intrecci.
Questi nodi diventarono uno dei motivi per tessuti preziosi più in voga tra i nobiluomini e le nobildonne della Corte di Milano, e vennero anche riprodotti in velluti Veneziani. Si pensa rappresentino il simbolo del legame tra amanti o,secondo alcuni,dell’idea di “vincere “ e che possano trovare una qualche origine dall’impiego dei ramoscelli flessibili di salici per intrecciare canestri o legare le viti. In questo senso Leonardo pone estremo suggello sulle vesti delle sue protagoniste ideali, consegnandoci una simbologia finalizzata a restituire alla figura femminile un carisma che travalica la bellezza.
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 1 Ottobre 2019 presso il Museo della Battaglia e di Anghiari, Piazza G.Mameli 1-2 52031 Anghiari Arezzo.
SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO
Obbligatoria iscrizione entro il 31 Agosto 2019. Tutti i lavori che partecipano al concorso saranno esposti presso il Palazzo Pretorio di Anghiari dal 26 Ottobre al 3 Novembre 2019. Domenica 27 ottobre verrà proclamato il vincitore del Concorso.
Per informazioni
Associazione Culturale “ Il Tombolo di Anghiari“
Via Nova 36 - 52031 ANGHIARI
a.iltombolodianghiari@gmail.com
Tel. +39 3771575149 +39 3382883054
Facebook: Il tombolo di Anghiari