Costruisci Le Tue Difese Contest - Museo della Battaglia e di Anghiari

    

contest

COSTRUISCI LE TUE DIFESE

 

Cari genitori, il museo vi soccorre
per far trascorrere utilmente del tempo ai vostri figli.

 

L’invito è che ognuna delle vostre famiglie costruisca con i famosi mattoncini un castello, metafora di sicurezza e simbolo italiano, sulla base di due esempi che vi stiamo facendo vedere nel filmato in basso.
Una volta realizzati, inviateci alla nostra e-mail battaglia@anghiari.it le immagini o brevi video, via via che arriveranno le pubblicheremo nei nostri canali social e decideremo quale castello sarà il più bello, quindi il  vincitore!
L’ultimo giorno utile per inviare le immagini è il lunedì di Pasquetta, 13 Aprile 2020.

Buona fortuna e buon lavoro.

 

- Il primo esempio: castello medievale!

Caratteristiche: mura altissime e diritte, con delle buone fondamenta, dotate di bastioni angolari (se volete), ma che devono avere due accessori fondamentali. Il primo la merlatura, cioè queste strutture che vediamo, utili ai difensori per proteggersi. Il secondo: la bertesca, quindi questa struttura sporgente che serviva per avere un vantaggio verso gli assalitori, gettandogli agevolmente oggetti o liquidi.

- Il secondo esempio: fortezza cinquecentesca!

Caratteristiche: mura più basse e larghe, con una scarpa alla base come vediamo, dotata di bastioni angolari (se volete), senza merlature ma con una struttura adatta a deviare i colpi del cannone. Ecco qua, la differenza sta tutta qui: l’evoluzione delle mura fortificate avviene per il perfezionamento delle armi da fuoco.